Scegli il webmaster per la tua zienda

Competenza, affidabilità e forte attitudine al problem solving fanno dei nostri webmaster l\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'arma vincente sul web etc. Leggi »

Servizi web competitivi

Pianifica le tue vendite con le nostre strategie web.troverai quella giusta per te....etc. Leggi »

Grafica e stampe digitali ai massimi livelli di visualizzazione

Puoi stampare su qualsiasi supporto con la massima qualità invia il tuo file e avrai le stampe direttamente a casa tua etc. Leggi »

 

Il mio grafico

logopiccolo

DEVI CREARE VOLANTINI PUBBLICITARI?

Hai la necessità di utilizzare questo strumento di comunicazione?

Sei nel posto giusto per trovare alcune utili informazioni.

Ti ricordiamo che Dielle Web e Grafica ti può aiutare nella realizzazione della grafica e della stampa digitale di Volantini professionali e personalizzati. Se hai bisogno di informazioni siamo a tua disposizione con il modulo di contatto che trovi in fondo all’articolo.

Il volantino, detto anche flyer, è un foglio stampato in un numero limitato di copie su una facciata o su entrambe (fronte – fronte/retro) il cui scopo è informare in modo rapido e diretto il pubblico (consumatori) di un determinato prodotto, evento, idea, progetto, oggetto…..

In pratica è uno strumento di comunicazione cartacea usato per veicolare messaggi.
volantini pubblicitari
La sua produzione richiede uninvestimento contenuto e per questo motivo se ne fa un largo uso in pubblicità nei casi in cui l’informazione debba essere sintetica e immediata.

Nonostante alcuni lo critichino, i volantini pubblicitari continuano a crescere in ambito commerciale, promozionale, politico, sindacale, propagandistico, informativo.

C’è da precisare che un buon volantino dovrebbe attirare l’attenzione per la sua grafica portando la persona a soffermarsi a leggere le informazioni testuali che, teoricamente, dovrebbero essere minime (quelle strettamente necessarie) a meno di casi particolari (esempio cenone capodanno)

Spesso però i committenti, nel richiedere lo sviluppo grafico dei volantini pubblicitari, ritengono di dover presentare quante più informazioni possibili dissipando la potenza comunicativa del flyer stesso.

Dielle Web e Grafica, in generale (limitatamente alla propria possibilità decisionale) cerca sempre di presentare flyer che abbiano una spiccata impronta grafica limitando le parti testuali allo slogan e alle informazioni di contatto.

volantino pubblicitario buon compleanno elisirIn alcuni casi preferiamo, per esempio, utilizzare un codice QR al posto dell’indirizzo internet in modo da cercare di creare interattività con l’utente.

Se hai bisogno di consulenza e di informazioni per la creazione del tuo volantino pubblicitario puoi contattarci compilando il modulo di contatto che trovi in fondo a questo articolo.

Per quanto riguarda le dimensioni possiamo dire che dipendono dalle richieste del cliente potendo quindi essere molto varie. In generale però i formati “standard” più usati sono i seguenti:

  • A6 -> 10,5×15 cm
  • A5 -> 15×21 cm
  • A4 -> 21×30 cm

I primi due (A5 e A6) sono in assoluto i più usati sia nella versione fronte che in quella fronte retro.

Si vedono anche spesso formati quadrati di dimensioni 10×10, 12×12, 15×15 cm ma solo per occasioni particolari.

Per i formati comuni lo sviluppo grafico può distribuirsi sia orizzontalmente sia verticalmente anche se, in generale, la dimensione A5 ha uno sviluppo verticale mentre la dimensione A6 ha uno sviluppo orizzontale.

Lo sviluppo orizzontale ha il vantaggio che la grafica può essere facilmente riadattata per un uso ottimale anche su mezzi Social come Facebook. Lo sviluppo quadrato è invece ottimo per adattamenti per Instagram.

volantino pubblicitario braceriaLa stampa viene oramai svolta con tecniche digitali a 4 colori in alta risoluzione.

Il file grafico prodotto è pronto per ristampe e per variazioni e questo agevola la stampa anche di piccole quantità senza esasperare i costi (cosa che avveniva con la stampa offset ancora praticabile per quantitativi rilevanti).

Dielle Web e Grafica è specializzata nello sviluppo grafico e nella stampa digitale. Occasionalmente siamo comunque in grado di preventivare stampe offset.

La carta utilizzata per la stampa dei volantini pubblicitari in generale è leggera (115 fino a 150gr) anche se, a rigor di logica, questa è decisione completamente a carico del cliente che può decidere di usare anche cartoncino da 300gr (grammatura da biglietto da visita standard tanto per intendersi).

Tramite il volantinaggio (appunto) i volantini pubblicitari vengono distribuiti a mano, nella cassetta della posta, in locali (o luoghi dove consentito dagli esercenti) o sul parabrezza delle automobili.

Il volantinaggio a mano è spesso sottoposto a regole ed è spesso vietato da ordinanze comunali (o comunque necessita permessi e/o il pagamento di un’imposta), il volantinaggio sui parabrezza è vietato praticamente ovunque (a Pistoia, per esempio, necessita di permessi il primo ed è vietato il secondo).

Il volantinaggio in cassetta postale, invece, rientra in quella che può essere considerata posta non indirizzata ed è quindi lecito (anche se spesso i volantini devono essere ammucchiati in apposite cassette pubblicitarie che hanno più lo scopo di “cestino per la carta”).

Volantini Pubblicitari - offerta estate 2016

Sicuramente più utile il volantinaggio presso locali o luoghi dove gli esercenti lo permettono (bar, negozi, biblioteche…..). In questo caso il volantino viene messo a disposizione di tutti che possono prenderlo se interessati.

La storia del volantinaggio narra che uno dei più famosi usi del volantino propagandistico nella Storia d’Italia fu in occasione del volo su Vienna di una squadriglia dell’aviazione italiana capeggiata da Gabriele d’Annunzio che il 9 Agosto 1918 lanciò sulla città circa 50000 volantini propagandistici.

Talvolta i risultati dal punto di vista artistico con un “semplice” volantino o manifesto, sono stati rilevanti come l’uso delle illustrazioni Art Nouveau di Alphonse Mucha nella fine dell’800

volantini pubblicitari cycles perfecta

Hai bisogno dello sviluppo grafico dei TUOI volantini pubblicitari personalizzati e della stampa? Chiedici informazioni.

logopiccolo

 

CONTATTACI
Richiedi un preventivo on line